Con il progetto europeo EPIC (Experience Prato Industrial Culture), la Città di Prato investirà i fondi del programma European Urban Initiative per potenziare l'offerta turistica legata al patrimonio industriale e creare un prodotto turistico innovativo e sostenibile. Guarda il video e naviga il sito per scoprire il progetto!

L'obiettivo di EPIC, progetto che vede il Comune, capofila, al lavoro insieme a 9 partner pubblici e privati, è far crescere e innovare l’esperienza di TIPO – Turismo Industriale Prato, valorizzando il patrimonio produttivo del distretto tessile come attrattiva turistica unica.

Il progetto purevede la realizzaione di: esperienze industriali in realtà aumentata e virtuale; postazioni interattive diffuse in città (Campolmi, Manifatture Digitali, ecc.); eventi e azioni co-progettate con la comunità; marketing digitale e nuovi itinerari su piattaforme turistiche internazionali; formazione per operatori e governance innovativa.

EPIC non si ferma a Prato: il modello sarà condiviso con le città europee di Bilbao (Spagna), Miskolc (Ungheria), Pilsen (Repubblica Ceca) , per ispirare nuovi modi di vivere il turismo urbano.

Insieme agli attori del sistema turistico - alberghi, ristoranti, guide, gestori di siti culturali, ecc. - e con il coinvolgimento delle imprese del distretto e della società civile, EPIC promuoverà la co-progettazione di nuovi prodotti turistici.

Naviga il sito e scopri di più sul progetto!

News

Il turismo immersivo di EPIC, un modello innovativo per l'Europa

EPIC sta ridefinendo il turismo immersivo attraverso tecnologie innovative come realtà virtuale e intelligenza artificiale, integrandole con l’esperienza reale del visitatore e i patrimoni industriali della città. L’articolo di Simone d'Antonio esplora il nuovo modello digitale pensato per arricchire la fruizione del territorio e trasformare il modo di vivere le attrazioni.

Pubblicata il: 19/12/2025

Epic Product Design, le prime proposte di itinerari turistici

Cristoforo ha definito punti di forza, opportunità e scenari strategici per lo sviluppo futuro di Prato come destinazione di turismo industriale a partire dalla progettazione e la condivisione con i partner di 6 itinerari pilota.

Pubblicata il: 19/12/2025

TIPO Tour - Lo straccio è fashion

📅 Sabato 29 novembre 2025, ore 15.00
Lo straccio è fashion! Le lavorazioni green dagli storici cenciaioli alla circular economy.
Un itinerario nel cuore del distretto tessile pratese per scoprire come la tradizione artigianale e l’innovazione sostenibile convivano in un equilibrio unico.
Dagli storici cenciaioli alle aziende leader del settore, un viaggio che mostra come da uno “straccio” possa nascere un filato pregiato e un tessuto richiesto dai grandi brand della moda internazionale.

Pubblicata il: 28/11/2025

OPENING SITE VISIT - DAY 2 - 29 ottobre 2025

Il 28 e il 29 ottobre si sono svolti gli Opening Site Visit: due giorni di confronto e networking, con presentazioni e attività di gruppo in cui project partner e transfer partner hanno potuto allinearsi in vista dei prossimi step del progetto EPIC.

Pubblicata il: 27/11/2025