Ultimo aggiornamento: 02/02/2026
Il progetto si propone di valorizzare il patrimonio industriale di Prato come elemento chiave per attrarre visitatori, sviluppando un'offerta di turismo industriale che unisca la visita ai siti storici e contemporanei della città con un approccio innovativo di “turismo senza fine”. L’obiettivo è attirare turisti durante tutto l’anno, espandendo l’esperienza reale in ambiti digitali e virtuali.
Questa soluzione unica integra esperienze fisiche e digitali, estendendo l’offerta sia nello spazio — dentro e fuori la città — sia nel tempo — prima, durante e dopo la visita. Il turista vivrà un’esperienza completa e coinvolgente, che approfondirà il suo legame emotivo con Prato. Questo contribuirà a ridurre la stagionalità, riequilibrare i flussi turistici nella regione e contrastare il fenomeno del turismo “mordi e fuggi”.
Il progetto coinvolgerà inizialmente gli stakeholder locali e delle aree limitrofe in un processo partecipativo e di capacity building attraverso laboratori tematici (living labs) per co-progettare nuovi prodotti turistici che saranno sperimentati sul campo. Le proposte uniranno la dimensione “fisica” a quella “digitale”, combinando visite reali ai siti industriali, culturali e naturali con esperienze immersive offerte da tecnologie avanzate come VR, AR e MR, accessibili in spazi dedicati sparsi in tutta la città.
Sarà definita una strategia di marketing digitale per promuovere Prato come città attrattiva, sostenibile, inclusiva e circolare, affiancata da un catalogo virtuale di itinerari e prodotti turistici pubblicato sulle principali piattaforme di settore.
Infine, il progetto implementerà un programma di formazione per gli operatori turistici e costruirà una governance innovativa multilivello attraverso una DMO collaborativa (Destination Management Organization) che coinvolgerà policy maker, operatori economici e comunità locali per progettare e gestire politiche turistiche sostenibili.
La DMO svilupperà una strategia e un piano operativo quinquennale per consolidare la visione di Prato come destinazione turistica continua, sostenibile e inclusiva.
A Prato sta fiorendo il turismo industriale e abbiamo scelto di chiedere a chi la città la vive ogni giorno che turismo sognano.
Oltre 870 persone hanno risposto ad un questionario lanciato alla cittadinanza, condividendo percezioni, aspettative e desideri sul turismo a Prato. Quello che emerge è chiaro: Prato è una città viva, con un’identità forte e un’esperienza turistica già positiva, ma con ampi margini di crescita e miglioramento.
EPIC nasce proprio per dare una soluzione a queste necessità. Un progetto europeo che mette al centro le persone per costruire un modello di turismo più consapevole, inclusivo e innovativo capace di valorizzare e raccontare ciò che rende Prato davvero unica.
Scopri i risultati del questionario alla cittadinanza: scarica e leggi il documento riassuntivo (238.4 KB) 
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026