Epic Immerxive Experience, la realtà virtuale al servizio del turismo

19/12/2025

AWHY ha sviluppato la prima versione funzionante dell'Assistente Virtuale, con riconoscimento vocale, generazione di risposte e sintesi vocale, e un'API per l'integrazione con Immerxive. È stato realizzato un prototipo online per il benchmarking e avviato uno studio su tecnologie alternative, definendo le priorità per i prossimi sviluppi

  1. Definizione dell'architettura e delle tecnologie: Identificata la struttura software e le tecnologie da utilizzare.

  2. Sviluppo della prima versione dell’Assistente Virtuale: Implementate le componenti principali, tra cui il riconoscimento vocale (STT), la generazione delle risposte, e la sintesi vocale (TTS).

  3. Sviluppo API per integrazione con Immerxive: Creata l'API principale per l'integrazione con la piattaforma Immerxive.

  4. Prototipo online per il benchmarking: Realizzato un prototipo disponibile su un'interfaccia demo online, utile per i test comparativi.

  5. Esplorazione di tecnologie alternative: Iniziato uno studio di soluzioni open source e locali per potenziali miglioramenti.

  6. Identificazione limiti e priorità future: Rilevati i limiti attuali del sistema e definite le priorità a breve termine per il prossimo sviluppo.

  7. Disponibilità della prima versione funzionante: L'Assistente è attivo e può gestire conversazioni, memorizzare lo storico e interagire tramite sessioni salvate su AWHY.

  8. Creazione della base di conoscenza: Costruzione di un repository di risorse, in collaborazione con i partner, ancora in espansione.

  9. Collaborazione con Immerxive: Stabilita una buona cooperazione con il partner, ottimizzando l’organizzazione del lavoro.

  10. Test iniziali e feedback: I primi test e interazioni con i partner hanno permesso di individuare le aree di intervento più urgenti.