Ultimo aggiornamento: 26/01/2026
Fondata nel 2007, LAMA è una cooperativa e impresa sociale che si occupa di innovazione sociale, rigenerazione urbana e partecipazione pubblica. Con sede a Firenze, LAMA lavora al fianco di enti pubblici, aziende, università e organizzazioni del terzo settore per accompagnare trasformazioni territoriali e sociali in chiave sostenibile e inclusiva, a livello locale, nazionale ed europeo.
Negli anni ha partecipato a numerosi progetti europei e ha dato vita a iniziative pionieristiche come Impact Hub Firenze (2013), uno spazio collaborativo per l’innovazione, e MIM (2019), una società dedicata alla progettazione e gestione di usi temporanei all’interno del grande progetto di rigenerazione urbana della Manifattura Tabacchi di Firenze.
Il team di LAMA unisce competenze trasversali: ricerca socio-economica, valutazione d’impatto, analisi di business, co-design dei servizi, comunicazione strategica e coinvolgimento degli stakeholder. Tutte queste capacità vengono messe a disposizione di chi vuole innovare processi, politiche e spazi in modo partecipato e consapevole.
Nel progetto EPIC, LAMA attiva le sue aree di eccellenza – innovazione sociale, ricerca e valutazione d’impatto, placemaking e comunicazione strategica – per guidare e coordinare i percorsi partecipativi legati alla progettazione degli itinerari e alla creazione di esperienze immersive. Il suo contributo è fondamentale per costruire un’offerta turistica che sia realmente radicata nei territori e orientata al futuro.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026