Ultimo aggiornamento: 22/01/2026
La Fondazione Museo del Tessuto di Prato è il più grande centro in Italia dedicato allo studio, alla conservazione e alla valorizzazione dei tessuti storici e contemporanei. Nata nel 2003 su iniziativa del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Prato, è una realtà no-profit che gestisce l’omonimo museo con una forte vocazione culturale e internazionale.
Il Museo ha sede in un luogo davvero speciale: l’ex fabbrica tessile Campolmi, un magnifico esempio di archeologia industriale nel cuore del centro storico, all’interno delle antiche mura medievali. Un luogo dove passato e futuro si incontrano.
Attraverso mostre, attività didattiche, conferenze e progetti di ricerca, il Museo promuove il patrimonio tessile come fonte di conoscenza, ispirazione e identità. Il suo impegno è anche digitale: da anni partecipa a progetti europei che uniscono cultura e innovazione, lavorando in rete con musei, archivi, università, scuole di design e centri di ricerca per catalogare, digitalizzare e raccontare le collezioni tessili e di moda d’Europa.
Ultimo aggiornamento: 22/01/2026