Ultimo aggiornamento: 26/01/2026
Il CNR-IBE (Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche) è un centro di eccellenza che lavora per costruire un futuro più sostenibile, partendo dalla conoscenza profonda delle risorse naturali e dei territori. Con sei sedi in Italia (Firenze, Bologna, Sassari, San Michele all’Adige, Catania e Roma) e circa 200 tra ricercatori e tecnici, l’Istituto è attivo in numerosi ambiti che vanno dall’agricoltura alle biotecnologie, fino al turismo e allo sviluppo locale.
IBE è specializzato nell’analisi dei dati e nello sviluppo di strumenti digitali e modelli di governance basati sui dati, fondamentali per aiutare enti pubblici e territori a prendere decisioni sostenibili e consapevoli. Il suo approccio è multidisciplinare, capace di affrontare le sfide ambientali e sociali con soluzioni concrete e innovative. Con una lunga esperienza nella gestione di progetti europei, l’Istituto contribuisce a trasformare la ricerca scientifica in azioni reali per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche e dei sistemi locali.
In EPIC, CNR-IBE gioca un ruolo chiave nel monitoraggio e nella valutazione degli impatti delle azioni legate al turismo industriale, offrendo competenze strategiche per migliorare la qualità delle esperienze turistiche e la resilienza dei territori. Fornisce strumenti di analisi dati e governance orientata ai dati per sostenere lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche. Coordina il sistema di monitoraggio e valutazione del progetto.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026