Per l’evento d’esordio alla scoperta di Prato, e del suo turismo industriale unico al mondo, si partirà sabato 25 ottobre da La Cartaia di Vaiano, un antico mulino idraulico su cui Pier Luigi Nervi operò negli anni Trenta e che oggi ospita opifici tessili all’avanguardia, come l’azienda Millenium Tech, una veleria specializzata in tessuti hi-performance.
Il tour proseguirà costeggiando il fiume Bisenzio verso Prato, per scoprire l’andamento del Gorone, la più grande gora pratese, e si raggiungerà uno dei gioielli dell’archeologia industriale tessile cittadina: la Gualchiera di Coiano. Il tour si concluderà in un luogo simbolo della storia industriale cittadina: il complesso del Fabbricone Storico, con tracce architettoniche riconducibili all’opera del giovane Nervi e oggi sede dell’eccellenza tessile Balli, il Lanificio.
Informazioni pratiche.
Durata: 3,5 ore, in auto con mezzi propri Ritrovo: al ponte de La Cartaia, via La Cartaia 3 (Vaiano), parcheggio in loco Costo: biglietto singolo 10 euro (gratuito per gli under 18). Ogni pagante potrà usufruire di un biglietto gratuito under 18 Numero massimo partecipanti: 30
Clicca qui per info e biglietti