Ultimo aggiornamento: 24/03/2025
Il progetto EPIC nasce dall’esperienza già avviata dal Comune di Prato con TIPO – Turismo Industriale Prato, iniziativa che dal 2021 propone attività legate alla scoperta del patrimonio produttivo e di archeologia industriale della città. In questi anni, TIPO ha saputo coinvolgere operatori del turismo e del settore economico, attirando l’attenzione di cittadini e visitatori.
Con EPIC, l’amministrazione comunale porta la città a fare un passo in avanti, valorizzando il potenziale del territorio e puntando a uno sviluppo equo e sostenibile dell’offerta turistica.
A fianco del Comune di Prato, EPIC coinvolge una rete di enti e aziende con competenze specifiche in ambiti chiave per il progetto, dalla cultura all’innovazione tecnologica, dalla comunicazione alla ricerca scientifica.
Questi partner affiancano l’amministrazione nella progettazione e nella realizzazione delle attività, contribuendo, con le loro competenze, a costruire e promuovere un’offerta turistica innovativa e sostenibile.
I partner di progetto sono:
EPIC è anche un’occasione di confronto e scambio tra città europee. Partecipano al progetto tre amministrazioni comunali europee che, in qualità di partner di trasferimento, osservano da vicino le attività e i risultati, per valutarne il trasferimento e l’adattabilità al proprio contesto urbano.
Il loro contributo è prezioso per favorire la diffusione di buone pratiche a livello europeo e stimolare percorsi innovativi a partire dall’esperienza di Prato.
Le città partner di trasferimento sono:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2025